zes unica credito imposta

ZES Unica Mezzogiorno: tutto pronto per l’invio delle istanze

Il 12 giugno 2024 è stata avviata la procedura per l’invio delle comunicazioni relative al credito d’imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale (ZES) unica del Mezzogiorno, come stabilito dal Provvedimento n. 262747 dell’11 giugno 2024. Tale credito d’imposta è regolato dall’art. 16 del DL 124/2023. Di seguito, tutte le informazioni necessarie per commercialisti e aziende interessate.

Modello di comunicazione

Il modello di comunicazione approvato è strutturato in diverse sezioni:

  • Frontespizio: Dati anagrafici dell’impresa beneficiaria.
  • Quadro A: Dati relativi al progetto d’investimento e al credito d’imposta.
  • Quadro B: Dati della struttura produttiva.
  • Quadro C: Elenco dei soggetti sottoposti alla verifica antimafia.
  • Quadro D: Elenco delle altre agevolazioni concesse o richieste, inclusi gli aiuti de minimis.
  • Quadro E: Estremi delle fatture elettroniche ricevute e certificazione di cui all’art. 7, co. 14, DM 17/05/2024.

Modalità di invio

Le comunicazioni possono essere inviate dal 12 giugno al 12 luglio 2024 tramite modalità telematiche utilizzando il software “ZES UNICA”, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il beneficiario può inviare la comunicazione direttamente o tramite un intermediario autorizzato. Entro cinque giorni dalla presentazione, l’Agenzia delle Entrate rilascerà una ricevuta di presa in carico o di scarto con le relative motivazioni.

Utilizzo del credito d’imposta

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, ai sensi dell’art. 17 del DLgs. n. 241/97, e solo dopo la realizzazione dell’investimento. In dettaglio:

  1. Investimenti già realizzati e documentati con fatture elettroniche: Il credito è utilizzabile dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento che definisce la percentuale effettiva del credito spettante.
  2. Investimenti documentati con altre modalità (es. contratti di locazione finanziaria): Utilizzabile dal giorno lavorativo successivo alla ricevuta dell’Agenzia delle Entrate che autorizza l’utilizzo del credito, previa verifica documentale effettuata dal Centro Operativo Servizi Fiscali di Cagliari.

Limitazioni

L’utilizzo del credito è inibito per investimenti non realizzati o non documentati alla data di presentazione della comunicazione. È possibile inviare una comunicazione integrativa dal 31 luglio 2024 al 17 gennaio 2025 per investimenti realizzati successivamente e non ancora documentati al momento della prima comunicazione. Il credito risultante sarà utilizzabile dal giorno lavorativo successivo al rilascio della relativa ricevuta.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, contattateci presso il nostro studio di Lecce o Soleto. Siamo qui per supportarvi e aiutarvi a navigare attraverso queste nuove disposizioni fiscali.

Per non perderti i nostri consigli fiscali iscriviti alla Newsletter

Per non perderti i nostri consigli fiscali iscriviti alla Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.